giovedì 1 maggio 2014

Altri riconoscimenti per la silloge MASCHERA, la silloge inizia a far rumore.


Si classifica al Terzo Posto MASCHERA al Concorso di Poesia Opera Uno 2013

SCHEDA DI VALUTAZIONE
a cura della commissione di lettura Opera Uno
Opera esaminata:  Libro di poesie MASCHERA 
EGO di David and Matthaus Edizioni Letterarie
Autore: VINCENZO MONFREGOLA


Poesie delicate nelle modalità espressive, intense e profonde nei contenuti. Versi suadenti che sanno parlare al cuore dei lettori, grazie alla malinconica dolcezza che pervade l’ispirazione poetica e alla filosofia esistenziale che da essa traspare. Il poeta conosce il mondo, conosce gli esseri umani, ne comprende le debolezze e i punti di forza e riafferma, con pacatezza e serenità d’animo, l’importanza di dare valore alla vita, intesa come dono insostituibile che non può e non deve essere coperto da alcuna maschera. Sono nate così poesie che sanno coinvolgere, che ispirano fiducia nei sentimenti e aiutano a comprendere il senso dell’esistenza. Lo stile poetico è apprezzabile per la sua immediatezza e per le immagini serene che sanno evocare. Un libro di gradevole lettura nel quale si possono scoprire tante piccole perle di saggezza.


La Commissione




Ma continua la scalata per Vincenzo Monfregola, presenta la silloge alla 7^ Edizione del Premio di Poesia e Narrativa "La Tavolozza", ottiene una CITAZIONE

7° PREMIO NAZIONALE POESIA E NARRATIVA “LA TAVOLOZZA”
Sez.D - Poesia edita 
Citazione: VINCENZO MONFREGOLA
“Maschera“..ci trucchiamo ai confini del cuore..” 
EGO di David and Matthaus Edizioni Letterarie

Un’espressione poetica, quella di Vincenzo Monfregola, apparentemente semplice perché i contenuti, la sostanza di ogni composizione è invece il risultato di una riflessione profonda di un’anima sensibile che si interroga sui misteri dell’uomo, sulla bellezza della Natura, sul senso della libertà, su quelli che sono i valori insiti nell’Universo e che l’Autore cerca di esprimere con la ricchezza della sua visione poetica.
Le liriche più riuscite sono proprio quelle in cui egli si guarda intorno e poi sgomento ritorna verso se stesso, verso la sua interiorità, e nel mondo dello spirito trova le riso- nanze poetiche più vere e una nuova forza per la vita. “Maschera”...ci trucchiamo ai confini del cuore”... il titolo della raccolta, dove l’Autore estrinseca i suoi pensieri: “...Ci trucchiamo/ ai confini del cuore, / per nascondere/ emozioni di vita.../ forse per schermirsi.../ sì, per schermirsi, / ma da cosa?”.
   
Mario Meozzi




Nessun commento:

Posta un commento